16 Luglio 2019
associazione-Tuteliamoci-sede-Calabria-1200x645.jpg

1min1890

Dopo mesi di trattive, e a seguito del cambio di sede nazionale, l’Associazione Tuteliamoci ha inaugurato l’apertura della nuova sede regionale in Calabria sita in Via XXI agosto, 103 – 89127 Reggio Calabria (telefono 0965 840 790).

Il Presidente Nazionale, Giuseppe Salamone, si mostra soddisfatto della nuova apertura: “dalla Calabria è partito il progetto di dare vita all’associazione, nonché ad un’organizzazione capace di offrire ai consumatori-utenti un valido strumento di supporto per le problematiche della vita quotidiana. Per tale ragione, dopo del trasferimento della sede nazionale da Laureana di Borrello a Firenze, non potevamo lasciare il territorio calabrese senza una nostra sede che potesse essere simbolo della storia della nostra associazione. Da qui, quindi, l’apertura della sede regionale a Reggio Calabria”.

La sede sarà aperta tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari: 09:00-12:00 e 15:30-18:30

La nuova sede per la Calabria dell'associazione Tuteliamoci

18 Giugno 2019
tutela-giuridica-animali.jpg

3min1260

L’Associazione Tuteliamoci, condivide a titolo informativo, il fatto reso noto dall’articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione di Firenze, il giorno 17.06.2019 pag.11, riguardante la vicenda di una gatta di nome Alice che è stata gettata dal secondo piano dell’ Istituto Superiore Carlo Piaggia di Viareggio, l’ultimo giorno di scuola.

La gatta, vittima di una condotta incivile, di cui non sono stati ancori individuati gli autori è riuscita a sopravvivere ed è stata adottata da una collaboratrice scolastica dell’Istituto Carlo Piaggia.

L’Associazione Tuteliamoci, condivide allo scopo di prevenire atti crudeli e sevizie ai danni degli animali, la dichiarazione rilasciata da Carla Rocchi in qualità di Presidente dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animale), riportata nell’articolo citato, in cui espone che “il problema dei reati contro gli animali non è tanto o solo di natura penale, quanto culturale: cioè pensare ad essi in termini di oggetti e non di esseri senzienti, capaci di pensiero e di emozioni:”

Lo Statuto dell’Associazione Tuteliamoci, persegue tra i suoi obiettivi sociali, quello di promuovere il riconoscimento dei diritti soggettivi di tutti gli animali e informa in merito, che l’art.14 della Dichiarazione Universale dei diritti degli animali approvata dall’Unesco il 25.10.1978, dichiara che “i diritti degli animali devono essere difesi dalla legge come i diritti degli uomini” in ragione della premessa per cui “ogni animale ha dei diritti  … e che il rispetto degli animali da parte degli uomini è connesso al rispetto degli uomini tra loro”.

L’Associazione Tuteliamoci si limita a prendere spunto in merito al fatto riportato sul quotidiano nazionale, per ricordare agli utenti consumatori che la legge n. 189/2004contenente “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate” ha riconosciuto in capo agli animali, una tutela sostanziale sotto il profilo penalistico, introducendo il titolo IX bis nel codice penale, intitolato “Dei delitti contro il sentimento per gli animali”.

L’Associazione Tuteliamoci, tiene a ricordare che la predetta legge, ha inserito l’art 544 bis nel codice penale, il quale sanziona l’uccisione di animali, sulla falsariga del delitto di omicidio e lart. 544 ter c.p. che sanziona il  delitto di maltrattamento di animali con la pena della reclusione o con il pagamento di una multa.

L’Associazione Tuteliamoci in qualità di Associazione impegnata nella tutela dei diritti del consumatore, si rende disponibile ad accogliere tutte le richieste dirette a richiedere informazioni riguardanti la tutela degli animali in quanto soggetti giuridici e non oggetti, meritevoli di tutela al pari di ogni essere umano.

15 Maggio 2019
famiglia.jpg

1min2990

L’Associazione Tuteliamoci, festeggia insieme a tutte le famiglie,  il giorno 15 Maggio dedicato alla Giornata Internazionale della Famiglia proclamata nel 1994, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e condivide la dichiarazione resa dall’Onu, per cui la famiglia è il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

L’Associazione Tuteliamoci, quale associazione indipendente, impegnata nella attuazione e nella difesa dei diritti del cittadino, si schiera al fianco di tutte le famiglie italiane e straniere, quando si verificano comportamenti scorretti o lesivi dei diritti del consumatore previsti non solo dal Codice del Consumo ma anche dalle leggi speciali e dalle normative europee.

L’Associazione Tuteliamoci si impegna a difendere i diritti di tutte le famiglie perché la famiglia è il fondamento di ogni società civile .

15 Maggio 2019

L’Associazione Tuteliamoci – Sede Firenze

2 Aprile 2019
autismo.jpg

2min2080

Ricorre, oggi, la dodicesima edizione della Giornata Mondiale sull’autismo. Una giornata che vedrà i monumenti più importanti del mondo dipingersi di blu.

Lo scopo della giornata è quello di porre l’attenzione su tale problematica, favorendo la ricerca per migliorare lo stile di vita dei bambini che ne sono affetti e delle loro famiglie.
Come spiegano molti neuropsichiatri infantili, l’autismo è un insieme di comportamenti dello sviluppo che impedisce una corretta interazione del bambino con l’intero contesto sociale. Questo avviene non solo a scuola, ma anche nel contesto ludico.

L’incapacità di interagire con i propri coetanei, ha spinto coloro che lavorano nella ricerca ad individuare una serie di strategie riabilitative per aiutare il bambino in un lento percorso di inclusione sociale.
E’ necessario, pertanto, una collaborazione e coordinazione di tutti i contesti in cui il bambino autistico si trova ad agire, quali la famiglia e la scuola, con il supporto di un’adeguata equipe medica.

L’ Associazione Tuteliamoci, in qualità di organizzazione preposta alla tutela dei diritti dei consumatori-utenti in molti settori del quotidiano, occupandosi anche della tutela in ambito scolastico, ha deciso di colorarsi di blu in segno di solidarietà nei confronti di quei bambini che soffrono di autismo e delle famiglie.