Giornata Mondiale sull’autismo: anche l’Associazione Tuteliamoci si colora di blu!

2 Aprile 20192min4010

Ricorre, oggi, la dodicesima edizione della Giornata Mondiale sull’autismo. Una giornata che vedrà i monumenti più importanti del mondo dipingersi di blu.

Lo scopo della giornata è quello di porre l’attenzione su tale problematica, favorendo la ricerca per migliorare lo stile di vita dei bambini che ne sono affetti e delle loro famiglie.
Come spiegano molti neuropsichiatri infantili, l’autismo è un insieme di comportamenti dello sviluppo che impedisce una corretta interazione del bambino con l’intero contesto sociale. Questo avviene non solo a scuola, ma anche nel contesto ludico.

L’incapacità di interagire con i propri coetanei, ha spinto coloro che lavorano nella ricerca ad individuare una serie di strategie riabilitative per aiutare il bambino in un lento percorso di inclusione sociale.
E’ necessario, pertanto, una collaborazione e coordinazione di tutti i contesti in cui il bambino autistico si trova ad agire, quali la famiglia e la scuola, con il supporto di un’adeguata equipe medica.

L’ Associazione Tuteliamoci, in qualità di organizzazione preposta alla tutela dei diritti dei consumatori-utenti in molti settori del quotidiano, occupandosi anche della tutela in ambito scolastico, ha deciso di colorarsi di blu in segno di solidarietà nei confronti di quei bambini che soffrono di autismo e delle famiglie.