18 settembre 2017
ponte-25-vacanze.jpg

2min2150

In questo periodo dell’anno molti consumatori si trovano a far fronte al cosiddetto “danno da vacanza”. Di cosa si tratta?
Innanzi tutto possiamo dire che il risarcimento del danno da vacanza rovinata consiste nella restituzione del costo sostenuto dal turista-consumatore per sopperire al disagio subito, a seguito del mancato adempimento del contratto di viaggio.

Tale costo, solitamente, corrisponde alla metà del prezzo del pacchetto turistico, non potendo quantificarlo nel suo preciso ammontare.
La giurisprudenza ritiene che i disagi “patiti” dal turista a causa di un mancato adempimento degli obblighi contrattuali sono da considerarsi un danno non patrimoniale, il cui fondamento si rinviene nell’art. 16 d.lgs n.111/1995 che con l’espressione “qualsiasi altro  pregiudizio”, permette di far rientrare anche il danno da vacanza rovinata.

L’art. 2059 c.c presuppone il danno da vacanza rovinata come danno morale, richiedendo il rinvio alle disposizioni violate. La norma di riferimento è l’art. 13 della Convenzione sul contratto di viaggio, firmata a Bruxelles nel 1970 e ratificata nel nostro ordinamento con il d.lgs
111/1995, secondo il quale l’organizzatore di viaggi risponde dei pregiudizi causati al viaggiatore a seguito del suo inadempimento totale o parziale degli obblighi contrattuali assunti.

Il danno da vacanza rovinata, secondo quanto affermato, è stato fatto rientrare nell’art 2043 c.c come ipotesi di responsabilità extracontrattuale. Secondo un’altra parte della dottrina, il danno derivante da vacanza rovinata costituirebbe un danno contrattuale patrimoniale e la misura del danno verrebbe quantificata sulla base del prezzo di viaggio.

Al fine di evitare quantificazioni arbitrarie, la giurisprudenza richiede che il giudice, nel decidere sulla controversia, indichi il procedimento che ha adottato per quantificare il risarcimento da danno derivante da vacanza rovinata.

Pertanto se sei stato vittima di un danno da vacanza rovinata, rivolgiti ad una associazione dei consumatori per ottenere la tutela dei tuoi diritti!